giovedì 13 dicembre 2012

CONTATTI in Mostra



Mostra fotografica
CONTATTI. PROVINI D’AUTORE
a cura di Giammaria De Gasperis e Paola Contino

Palazzo De Leva – Modica (Rg)
15 DICEMBRE 2012 – 6 GENNAIO 2013
Inaugurazione 15 dicembre ore 18.00

Un viaggio attraverso la “grande” fotografia del XX secolo in compagnia degli stessi autori
Le storie, i dettagli e i retroscena di alcuni scatti indimenticabili

L’Ass. Cult. “CTRL ART CANC” inaugura la sua attività a Modica con un evento di rilievo: la mostra fotografica CONTATTI. Provini d’Autore - già esposta in anteprima alla VIII ed. del FoFu Phot’art 2012 – che vedrà Modica come unica sede espositiva per tutto il Sud Italia.

La mostra - a cura di Giammaria De Gasperis e Paola Contino - ospitata dal Centro Studi sulla Contea di Modica nella prestigiosa sede di Palazzo De Leva, vanta alcuni tra i più grandi autori contemporanei, protagonisti della fotografia internazionale che svelano i retroscena delle immagini che hanno fatto la storia, mostrandone anche i provini a contatto da cui sono state scelte.

Citando Nazario Dal Poz, autore della postfazione di Contatti. Provini d’autore – libro da cui è tratta la mostra – “Il provino a contatto è la testimonianza di un artigiano che lima e perfeziona il suo manufatto. È lo sketchbook di un artista che si avvicina all’opera conclusiva. È il manoscritto di un poeta impegnato in un corpo a corpo con le parole e i loro suoni. […] È la prova della grandezza e dell’umanità della fotografia che lavora sull’imperfezione, sull’accettazione del rischio, dello stare in bilico tra la scelta e la casualità che così si apre ai doni inaspettati dell’imprevisto”.

La selezione degli autori è stata la più eterogenea possibile, per ambito, tipologia, stile, nazionalità, generazione: dal reportage alla musica, dall’arte alla moda, gli scatti in mostra coprono un arco temporale che va dal 1960 al 2011.

Tra le immagini più celebri in mostra: la fotografia di Bob Gruen del 1974 che ritrae John Lennon con le dite alzate in segno di pace sotto la Statua della Libertà; un’onirica Venezia innevata ritratta da Gianni Berengo Gardin; la foto diventata il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne in cui Donna Ferrato nel 1988 immortala la rabbia di Diamond, il ragazzo del Minnesota che chiede alla polizia di arrestare il padre che picchiava la madre; il Jimi Hendrix sorridente fotografato nel 1962 da Gered Mankowitz, nella foto che è diventata un’icona conosciuta in tutto il mondo o ancora la sessione fotografica di Albert Watson per il famoso ritratto della top model Christy Turlington; o Barack Obama fotografato da Callie Shell nel 2009 a Washington in attesa di giurare come 44° Presidente degli Stati Uniti.

In occasione dell’inaugurazione verrà presentato il libro Contatti. Provini d’Autore (Ed. Postcart 2012). Interverranno il curatore del libro Giammaria De Gasperis, fondatore e direttore editoriale della rivista Rearviewmirror (Postcart Edizioni), photo consultant per fotografi italiani e stranieri e curatore di diverse mostre e l’autore della postfazione del libro Nazario Dal Poz, già photoeditor de L’Espresso nonché insegnante della Scuola Romana di Fotografia.


INFO MOSTRA:
CONTATTI. PROVINI D’AUTORE
a cura di Giammaria De Gasperis e Paola Contino

Palazzo De Leva - via De Leva, 14 Modica
15 dicembre 2012 – 6 gennaio 2013
Inaugurazione 15 dicembre 2012 ore 18.00

Orari di apertura:
Martedì – Giovedì 10 – 13 / 17 – 20
Venerdì – Domenica 10 – 13 / 17 – 22
Chiuso lunedì
Ingresso gratuito


STAFF ORGANIZZATIVO
Coordinamento generale
Irene Pluchino e Paola Contino per CTRL ART CANC
Progetto grafico
Lillo Contino - Art director
Salvatore Roccasalva – Graphic designer per Tore Design
Allestimento
Gabriele Giannone


Contatti:
+ 39 349 3798647




Ass. Cult. CTRL ART CANC
c.ne Ortisiana, 222 Modica (Rg)
c.f. 90026210881

Nessun commento:

Posta un commento