venerdì 11 gennaio 2013

L'emiliano postmoderno - Museo Il Correggio



 Un emiliano postmoderno – la via Emilia di Pier Vittorio Tondelli è il titolo del percorso di ricerca fotografica  che Andrea Paolella ha compiuto sulle orme dello scrittore correggese e che dal 19 gennaio 2013 si concretizza in una mostra presso la Galleria Esposizioni del Palazzo dei Principi a Correggio.
E’ un itinerario che si snoda in 37 scatti in bianco e nero lungo la via Emilia partendo dalla sua città natale per raggiungere Rimini passando da Salsomaggiore Terme, Parma, Reggio Emilia, Modena, Carpi, Bologna, Cesena e la Riviera. A queste foto si aggiungono i ritratti degli amici e dei maestri di Pier tra i quali Umberto Eco, Francesco Guccini, Tonino Guerra, Vasco Rossi, Roberto Freak Antoni, Enos Rota.
Ma il ricordo di Tondelli non viene affidato solo ai suoi “luoghi”, ma anche ai suoi amici. Ecco quindi, nella seconda sezione della mostra, 14 fotografie (sempre in bianco e nero) ad essi dedicate.
Paolella, allievo del fotografo Vasco Ascolini e fotografo dal 2004, segue anche in questa mostra un modello già applicato nella ricerca I luoghi di Pasolini  del 2010 e confrontare la descrizione che Tondelli fa del luogo con la foto del luogo oggi, con risultati di grande impatto emozionale che la scelta del bianco e nero contribuisce a rafforzare ulteriormente.

La mostra  inaugura sabato 19 gennaio 2013 alle ore 16.00 e rimarrà aperta fino al 24 febbraio nelle giornate di sabato dalle 15.30 alle 18.30 e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Nei feriali, ad eccezione di lunedì, la mostra è vistabile previa prenotazione telefonica (tel. 0522 691806).

In occasione dell’inaugurazione verrà presentato il volume edito da PostCart “L’emiliano Postmoderno”. Saranno presenti: Andrea Paolella (fotografo), Enos Rota (scrittore e amico di Pier Vittorio Tondelli), Roberto Freak Antoni (musicista), Marco Righi (regista de I giorni della Vendemmia), Claudio Corrivetti (editore).
Ingresso gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento